Io e il tedesco diventeremo migliori amici.

Dicono che abbia un brutto carattere, che sia un pò scorbutico, per niente romantico. Il modo in cui pronuncia “Farfalla” sembra il nome di un medicinale e poi quando dice “Ti amo” sembra che ti stia insultando. Cosi dicono. Uno di quelli che dovresti evitare alle feste, uno da cui stare alla larga perchè “non è il tuo tipo, non durerebbe”. I miei amici sono perplessi e mi chiedono “Perchè?”.

E io, che sono cocciuta e amo le sfide, ho deciso di conoscerlo più da vicino.

Ci avevo già provato dieci anni fa, eravamo a Berlino e mi ero concessa una vacanza di un mese per vivere insieme a lui, per respirare l’aria alternativa e hipster della città, per ballare insieme ai suoi amici e mangiare sauerkraut a colazione (non esageriamo adesso).

Per me il tedesco è come il cocco, duro fuori ma morbido dentro. E per conoscerlo meglio bisogna frequentarlo di più, creare un rapporto di fiducia, come in altre relazioni.

Se non si era capito, non sto parlando di un uomo ma della lingua tedesca.

Ebbene si, mi sono iscritta ad un corso intensivo di tedesco per principianti al Goethe Institut di Shanghai. Ente riconosciuto dal governo tedesco e che offre corsi diversi a seconda delle esigenze.

Il corso è tenuto da due insegnanti che parlano solo in tedesco ed è proprio un’immersione totale nella lingua. Nella classe siamo in 17, tutti studenti cinesi tranne una signora tailandese.

Dopo due lezioni sono in grado di presentarmi, di dire e chiedere da dove vengo, dove abito e quali lingue parlo. So anche fare lo spelling del mio nome, direi che sto facendo già grandi progressi.

Imparare una nuova lingua è proprio come conoscere una persona. Da prima sconosciuta poi un pò alla volta cominci a farti un’idea, ad eliminare dei pregiudizi e poi chissà, magari ad accettare i suoi difetti e ad apprezzare i suoi pregi.

Io e il tedesco diventeremo migliori amici.

Vi tengo aggiornati!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s